Aperlite Flash YH-400

staff 12 aprile 2016 Commenti disabilitati su Aperlite Flash YH-400
Aperlite Flash YH-400

Prima di partire con la recensione di questo flash tengo a precisare che trattandosi di flash manuale, non è adatto i principianti, o per chi non vuole cimentarsi in settaggi del flash, anche se questa frase, per chi sceglie una reflex dovrebbe essere sempre falsa, sono dell’idea che se si compra una reflex lo si fa per realizzare foto senza (o comunque in minima parte) automatismi (vedi modalità Auto – P – ecc ….. ).

Per acquistare l’oggetto clicca sull’immagine sottostante:

Aperlite Flash YH-400 Amazon
Detto questo per chi ha la necessità di un secondo flash da utilizzare con i trigger o semplicemente spendere poco per avere un flash da battaglia, questo è quello di cui avete bisogno. In poche parole è un flash con zoom (24mm – 105mm FX), con parabola e diffusore incorporato, modalità slave, e multiflash (strobo) e infine…molto potente.

L’attacco è a vite e la base sono di metallo, si adatta perfettamente a Reflex DSLR Nikon, e Canon.
Potete ruotare il flash a 360° su se stesso e inclinarlo come volete, Aperlite vi fornisce uno strumento, ma spetta a voi sprigionare tutta la vostra creatività.
Dalle ultime foto in galleria si può vedere una foto con e senza il flash utilizzando le stesse impostazioni sulla macchina ma posizionando il flash in modalità verticale (rivolto verso l’alto) e parabola alzata.

Non ha il TTL, ovvero la modalità che permette la comunicazione camera-flash per settare correttamente la potenza di flash in base all’esigenza, quindi tutto manuale. Testato con fotocamera nikon la modalità S1 (slave): impostando il flash incorporato in modalità comander il flash risponde correttamente ad ogni scatto, quindi perfetto come corpo remoto anche senza trigger.

La parabola dello zoom è un po’ rumorosa rispetto a SB900, Canon 580, ma funziona perfettamente se avete bisogno di luce intensa e potente. L’illuminazione nella foto è buona, ben distribuita, poi dipende anche dalle condizioni di luce, dalla reflex.

La durata delle batterie sembra buona, ovviamente vi sconsigli le batterie da 1€, scegliete sempre batterie potenti e con amperaggi alti, meglio se non ricaricabili, le stilo normali sono da 1.5v mentre le ricaricabili da 1.2v. Ciò si ripercuote sulla velocità di carica del flash. Infatti un problemino che ho riscontrato è proprio sul tempo di ricarica del condensatore del flash, per potenze sopra i 1/8 il flash impiega un po’ a ricaricarsi (confrontato con modelli ben più costosi SB900) quindi non mi sento di definirlo un punto negativo.

In conclusione ottimo flash ad un prezzo irrisorio, perfetto per divertirsi e finalmente eliminare l’effetto “piatto” che i flash incorporati danno alle vostre foto. Per questo prezzo è veramente un buon acquisto.

Per qualsiasi altra domanda su impostazioni o utilizzo non esitate a scrivermi

Se vi è piaciuto l’articolo mettete un like alla mia review -> http://www.amazon.it/dp/B00VFFW4GW

Appa prossima review.

Non è possibile lasciare commenti