NIKKOR AF-S 8-15mm f/3.5-4.5 fisheye

staff 21 giugno 2017 Commenti disabilitati su NIKKOR AF-S 8-15mm f/3.5-4.5 fisheye
NIKKOR AF-S 8-15mm f/3.5-4.5 fisheye

L’ultima lente Nikon il NIKKOR AF-S 8-15mm fisheye per full-frame è 16mm f / 2.8D che è stata presentata nell’ormai lontano 1993 e, restando un ottimo obiettivo non ha le caratteristiche per adattarsi alle nuove risoluzioni e tecnologie delle fotocamere attuali.

Il NIKKOR AF-S 8-15mm f / 3.5-4.5E è una lente completamente nuova che  mira a competere con il fisheye di 8-15mm f / 4L Canon e, trattandosi di un fisheye, fornisce un angolo di visione molto più ampio. Con la sua lunghezza focale si possono creare immagini fisheye con un angolo di 180 ° (verticale e orizzontale).

Il diaframma elettronico assicura cambiamenti di focale precisi e silenziosi abbinati ad un motore ultra-silenzioso per la messa a fuoco (SWM)  rapida e precisa, tre elementi in vetro ED garantiscono una nitidezza eccezionale e una minor aberrazione cromatica, Nano Crystal Coat per una riduzione di ghosting e flare nelle immagini, un rivestimento al fluoro per evitare che polveri e le gocce d’acqua possano rovinare la lente frontale.

Questo NIKKOR AF-S 8-15mm è davvero una lente divertente che consente di creare immagini che hanno un aspetto “Fisheye”. 

Nikon-8-15mm-Fisheye-Sample-Image-2 Nikon-8-15mm-Fisheye-Sample-Image

Stando ai grafici MTF la lente ha dai bordi fino al centro una nitidezza e un contrasto davvero elevato.

La nitidezza diminuisce man mano che aumenta lo zoom fino a 15 mm, con i bordi più esterni che rispetto alla zona centrale diventano più ‘morbidi’, ma la maggior parte delle ottiche zoom fisheye soffrono di questo piccolissimo disturbo.

Tuttavia, il contrasto e la nitidezza rimangono molto elevati nella maggior parte della cornice dell’immagine, il che è impressionante.  Nikon con questo NIKKOR AF-S 8-15mm ha fatto un ottimo lavoro per assicurarsi che anche montato su fotocamere ad alta risoluzione, come la Nikon D800, la sua resa sia impeccabile.

L’obiettivo avrà un costo di 1499 euro ed è già disponibile per l’acquisto.

Non è possibile lasciare commenti