AF-S NIKKOR 24-85mm F/3.5–4.5G ED VR

Insieme al Nikon 18-300mm VR, Nikon ha rilasciato anche un economica lente full-frame – Nikon 24-85mm f/3.5-4.6G VR, noto anche come ” AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR “. L’obiettivo sostituisce il vecchio 24-85mm f/3.5-5.6G AF-S, che uscì di produzione nel 2006. È un buon compromesso qualità prezzo per una lente full-frame, progettato per essere utilizzato con l’imminente Nikon D600 DSLR, probabilmente anche come una lente da kit.

Nikon 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR

Comunicato stampa ufficiale

Nital S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo obiettivo Zoom NIKKOR formato FX caratterizzato da ampia escursione focale (da 24mm a 85mm), design compatto e sistema di stabilizzazione ottica. Grazie alla massima versatilità offerta dall’escursione focale che va dal grandangolo al teleobiettivo, e al corpo ultraleggero, questa ottica è la soluzione perfetta per tutti coloro che hanno una fotocamera FX e cercano una lente multifunzionale che non scenda a compromessi quando si tratta di qualità dell’immagine.

Nikon ha affermato: “Questo obiettivo è nato con lo scopo di unire un’ampia escursione focale ad un design compatto e resistente, senza sacrificare la qualità dell’immagine offerta dalle reflex digitali Nikon di ultima generazione.
Quest’ultimo gioiello di casa Nikon va ad arricchire la gamma di obiettivi zoom NIKKOR in formato FX, versatili e dal costo accessibile, ed è la soluzione ideale per chi cerca un obiettivo pratico che possa essere utile nella maggior parte delle occasioni”.

Multifunzionale
Sviluppato per essere particolarmente compatto, questo obiettivo NIKKOR è perfetto per chi cerca un’ottica facilmente trasportabile e capace di offrire la libertà di catturare momenti e soggetti in innumerevoli scene di vita quotidiana. L’escursione focale da 24mm a 85amm offre grande versatilità e copre facilmente le lunghezze focali più comuni: dai panorami ai ritratti, ogni scena verrà ripresa con grande qualità.
Nitido e stabile
Oltre alla versatilità offerta dall’escursione focale, in questo nuovo obiettivo NIKKOR è incorporato il sistema Nikon VR II, la seconda generazione della tecnologia di riduzione delle vibrazioni Nikon, che consente di ottenere immagini a mano libera estremamente nitide per l’intera portata dello zoom e riduce drasticamente l’effetto mosso di ripresa anche quando si utilizza la massima estensione del teleobiettivo. La tecnologia VR II consente inoltre di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lenti e di ottenere immagini più nitide in condizioni di scarsa illuminazione.

Il trattamento Nikon Super Integrated Coating garantisce una superba riproduzione del colore, mentre le lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) e gli elementi delle tre lenti asferiche assicurano una nitidezza e un contrasto eccellenti, anche alla massima apertura focale.

Pratico
Ben bilanciato in termini di dimensioni, peso e prezzo, e con una montatura resistente agli agenti atmosferici, questo obiettivo NIKKOR di alta qualità offre una valida combinazione di precisione, ampia escursione focale e costruzione leggera. È perfetto per chi è sempre in movimento ed è così versatile da poter essere considerato
davvero “pronto a tutto”.

Questo obiettivo ha in dotazione la custodia CL-1118 e il paraluce HB-63.

Costruzione lente e MTF

Ecco la costruzione dell’obiettivo:

Nikon 24-85mm Lens Construction

E curve MTF a grandangolo  e teleobiettivo:

Nikon 24-85mm MTF WideNikon 24-85mm MTF Tele

 

staff

Articolo redatto dallo staff di danielearmillotta.eu

Share via
Copy link
Powered by Social Snap