Creare immagini sorprendenti con iPhone

Cellulare e HDR? Stai scherzando!

Questo è il  primo tutorial  offerto su photigy.com su come fotografare con l’iPhone. Portare una pesante e ingombrande attrezzatura fotografica mentre si è in giro è scomodo e si rischia di non godersi l’uscita, però non portando dulla si rischia di non immortalare il momento, perchè quindi non usare l’iPhone per le nostre foto?

Se prima produrre immagini in HDR (High Dynamic Range) era “costoso” per le competenze, attrezzature e software di post-produzione, oggi possiamo avere un risultato simile e di buona qualità ad un prezzo molto più abbordabile grazie alla potenza delle nuove CPU dei nuovi smartphone.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di immagini scattate con iPhone:

iPhoneotography esempi:

iPhone photography tutorial example

 

HDR with iphone tutorial by-alex-koloskov iphonephotography

HDR-with-iphone-tutorial-by-alex-koloskov-sample-2

HDR with iphone tutorial iphonephotography

Tutte queste immagini sono state fatte senza  treppiede e nessuna lente speciale per iPhone, certo non hanno la stessa qualità in fase di stampa delle DSLR, ma per blog, Facebook, Google, sono più che accettabili, a volte anche migliori di alcune scattate con DSLR.

Quali strumenti sono necessari per iPhoneography del genere?

  • iPhone 4S

Prima di tutto, perché iPhone e non Android? Sono stato per tanto tempo utente Android, possessore fino all’ultimo Google Nexus, e posso dirvi: non c’è nessuno smartphone (almeno nei negozi di Verizon), che può battere la qualità della fotocamera dell’iPhone. Io non so cosa Apple ha inserito nella fotocamera dell’iPhone 4S, ma offre un incredibile qualità (per un telefono). Non fraintendetemi: amo Android, ma qui sto parlando come un fotografo 🙂

  • Software
Ci sono diverse applicazioni della fotocamera HDR con funzionalità simili:
HDR-Pro-iphonephotography-application Pro HDR

Descrizione

Creazione automatica di splendide immagini a risoluzione full-HDR con un tocco unico! 4 La nuova versione include filtri belle e cornici, consente di aggiungere didascalie, ed è molto più veloce con il rendering in background. Pro HDR supporta iPhone, iPad e iPod in modo nativo.

i camera HDR iCamera HDRDescrizioneiCamera HDR utilizza la tecnologia all’avanguardia Everimaging di catturare, modificare e creare immagini belle e professionali sul vostro iPhone.

La tecnica di ripresa

Come per ogni scatto HDR, supponiamo di scattare immagini di esposizione diverse. Ogni colpo avrebbe una corretta esposizione per ogni zona, e fusi in una sola immagine, la tecnica potrebbe produrre una foto di ampia gamma dinamica, senza luci sovraesposte o le ombre troppo scure.

Con PRO HDR, la tecnica di ripresa è questa:

1. Selezione dei punti di misurazione dell’esposizione

Selezionare due punti per la misurazione dell’esposizione, il più luminoso e il più scuro. Io di solito seleziono il cielo e la più profonda tonalità visibile (quadrati blu):

HDR-with-iphone-tutorial-by-alex-koloskov-exposure-select
Tenendo iPhone fermo (con un mini-treppiede se disponibile), premere il pulsante di scatto, e la fotocamera farà 2 scatti:

2. Cattura due esposizioni misurate dal punti selezionati

HDR-with-iphone-tutorial-by-alex-koloskov-dark-shotBreve esposizione, Ev-

HDR-with-iphone-tutorial-by-alex-koloskov-bright-shotLunga esposizione, + Ev
In una prima immagine  abbiamo catturato il cielo, l’edificio sul secondo. E si vede che non vi era alcun modo per ottenere tutta la gamma dinamica della scena in un solo scatto. È per questo che non ho mai considerato di utilizzare le applicazioni che utilizzano un solo scatto per creare pseudo-HDR.

3. Regolare l’immagine HDR utilizzando controlli applicativi HDR

Di solito non si toccano questi cursori: se i punti di misurazione dell’esposizione sono stati selezionati correttamente, le impostazioni predefinite fornirebbero già un buon risultato, senza alcuna regolazione. Tuttavia, in alcuni casi, l’immagine deve essere regolata. Nota: più regolate l’immagine, meno sarà la qualità fotografica finale.
HDR iphonephotography tutorial by alex koloskov

4. Salvare l’immagine finale

E ‘utile per trasformare “mantenere entrambi: originale e finale” opzione (sotto impostazioni Pro HDR). In questo caso si avrà sempre un originale per i 2 scatti.

L’ultima immagine HDR iPhonePhotography

HDR with iphone iphonephotography tutorial-by-alex-koloskov the final imagexposure


Un altro esempio di elaborazione HDR utilizzando l’applicazione iPhone 4S e Pro HDR. Ho volutamente scelto foto fatte in condizioni di estrema condizione di luce, dove non c’era modo di catturare l’immagine esposta senza tecnica HDR.
  1. Selezione dei punti di misurazione: HDR-with-iphone-tutorial iphonephotography
  2. Aggancio 2 scatti:

HDR-with-iphone-tutorial-by-alex-koloskov-dark-shot-in -seqiuenceL’esposizione a breve, Ev-

HDR with iphone tutorial iphonephotography brightLunga esposizione, + Ev

    • Regolazioni:
      HDR with iphone tutorial-by alex-koloskov iphonephotography 4s
    • L’immagine finale: HDR-with-iphone-tutorial-by-alex-koloskov-final-example

Come vedete, a causa delle condizioni di luce estreme, la foto ha la stessa qualità della precedente, ci sono bagliori vicino ai margini delle zone scure. Inoltre, un sacco di rumore sulla parte superiore dello scatto.
Tuttavia considerando che è stata fatta in 1 minuto con iPhone, direi che è buona.

Altri possibili problemi con multi-esposizione scatti:

Quando fuori c’è vento, o le mani tremano troppo, si può ottenere qualcosa di simile a questa:

HDR iphone tutorial sample iphonephotography image

Un fantasma è apparso leggermente al primo piano, provocando una foto sfocata: il software non è stato in grado di fondere “parti mobili” dell’immagine. Con un pò più di fortuna e di autogontrollo il secondo Multi-scattoè venuto meglio, ma ancora con sfocature a causa del vento (vedi a destra):

HDR iphone tutorial sample problems image

I problemi possono apparire simili, se avrete bambini che corrono in una composizione: il software potrebbe non essere in grado di rimuovere completamente “le zone sfocate”, e la gente può apparire due volte, semi-trasparente. Ecco perché io uso questa tecnica HDR per l’abbellimento.

Spero sia stato utile per coloro che non hanno mai provato questa roba 🙂 Pubblica le tue domande e commenti, la prossima volta spiegherò come prendere questo tipo di foto con il vostro iPhone:

Presentato iPhone Photography Gallery

iPhonePhotography-exapmple-portrait

iPhonePhotography-example-flying-high

iPhonePhotography-example-shot

FONTE [Photigy]

staff

Articolo redatto dallo staff di danielearmillotta.eu

Share via
Copy link
Powered by Social Snap