Concorso fotografico sui giovani al lavoro

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro – ILO ha organizzato un concorso fotografico sui giovani al lavoro. Scadenza entro il 15 aprile 2013.

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne. Creata nel 1919, i suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro. Ricordiamo che nel 1969 l’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha ottenuto il Premio Nobel per la Pace.

L’ILO ha organizzato il concorso fotografico WORK4YOUTH, un contest dedicato ai problemi dell’occupazione giovanile, alle sfide che i giovani devono affrontare ogni giorno sul posto di lavoro e alla loro capacità di superarle grazie a resistenza e innovazione. Le foto in concorso dovranno catturare, in maniera creativa ed originale, immagini dei giovani sul posto di lavoro e cogliere tematiche legate a condizioni lavorative, differenze di genere, discriminazioni, imprenditorialità, migrazioni, lavoro precario e economia rurale. Le foto vincitrici saranno esposte in una mostra fotografica online.

REQUISITI
Possono partecipare al concorso candidati di età non inferiore ai 18 anni residenti nei Paesi beneficiari dell’iniziativa. Ogni partecipante può presentare un massimo di 5 foto di cui il fotografo dev’essere l’unico autore e deve detenere la proprietà intellettuale. I lavori non devono aver subito manipolazioni o miglioramenti, devono essere di almeno 1600 pixel di larghezza (se immagine orizzontale) o 1600 pixel di altezza (se immagine verticale) e vanno inviati in formato digitale, in file JPEG o jpg, di 10MB o più piccoli.

PREMI
Sono previsti 5 vincitori del concorso fotografico ILO, a cui saranno assegnati altrettanti premi, divisi in due categorie:
a) GLOBALE (relativa a tutte le foto presentate):
– foto migliore: 1.000 dollari;
– seconda foto migliore: 500 dollari;
– Premio Giovani (riservato ai partecipanti tra i 18 e i 29 anni): 800 dollari;
b) NAZIONALE (per i lavori presentati dalle nazioni dell’Europa centrale e orientale):
– CEE miglior foto: 1.000 dollari;
– CEE Premio Giovani (riservato ai partecipanti tra i 18 e i 29 anni): 800 dollari.

DOMANDA
Per partecipare al concorso di fotografia occorre inviare l’apposito MODULO DI ISCRIZIONE (Doc 53Kb), unitamente alle foto con le quali si intende concorrere, contenenti le indicazioni richieste dal bando, entro il 15 aprile 2013, via mail a ilophotocontest@gmail.com, indicando nell’oggetto l’età e il Paese di residenza.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 241Kb) o visitare la pagina web relativi al concorso fotografico indetto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
FONTE : [ www.ticonsiglio.com]

staff

Articolo redatto dallo staff di danielearmillotta.eu

Share via
Copy link
Powered by Social Snap