Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Gormiti Digital Card – Come funziona il riconoscimento

staff 28 Aprile 2013 Commenti disabilitati su Gormiti Digital Card – Come funziona il riconoscimento
Gormiti Digital Card – Come funziona il riconoscimento

La pubblicità ha sempre determinato un ruolo fondamentale tra le aziende, per pubblicizzare i propri prodotti o espandere il marchio. Ultimamente si sente sempre più parlare di realtà aumentata, una interazione  dell’utente tramite un flayer pubblicitario e un dispositivo digitale come una webcam, smartphone o pc. Una spiegazione moto più dettagliata la potete trovare su Wiki.

Ma torniamo al nostro caso; ultimamente il fenomeno della realtà aumentata ha contagiato anche i più piccoli, con card che appoggiate sui display dei più comuni smartphone e tablet android o apple, tramite apposite applicazioni, vengono riconosciute automaticamente, e inserite in un album virtuale personale, col quale giocare ecc. Appena ho avuto in mano queste card, mi ha subito incuriosito questa tecnologia, non tanto della realtà aumentata bensì del riconoscimento automatico delle diverse card. Così do deciso di scrivere questo breve articolo per chiarire a chi come me, è curioso di scoprire come funziona.

La tecnologia usata per il riconoscimento della card è il multi-touch, infatti poggiandola in un area definita dello schermo, tramite dei contatti posti sul retro cella card , essa viene riconosciuta. Allego degli screenshot dello smartphone

I punti che si vedono sulla parte destra dello schermo nelle 4 immagini precedenti, stanno a indicare la posizione del puntatore (come se noi stessimo toccando lo schermo in determinati punti), e si può notare come diverse card hanno coordinate diverse e uniche. Quindi molto semplicemente le coordinate dei punti e la loro distanza vengono confrontati con il database dell’azienda produttrice, e ci restituisce a nostra card.

Se siete curiosi e volete fare voi stessi la prova, se avete un dispositivo android Andate in Impostazioni > Opzioni sviluppatore (attivare), a metà lista spuntare/attivare l’opzione Mostra tocchi e Posizione puntatore. A questo punto apriamo la nostra applicazione per utilizzare le card e vediamo che si illuminano più punti sullo schermo.

Niente di più semplice ma sicuramente di grande effetto.

Non è possibile lasciare commenti