Fotocamera Theta 360

Con lo slogan “Body is all around”, RICOH annuncia la sua fotocamera THETA in grado di scattare foto a 360°: scatta foto panoramiche compresi la parte superiore e inferiore al dispositivo e l’intera scena può essere subito “sviluppata” sullo smartphone tramite l’apposita app.

Theta è molto compatta e leggera (95 grammi)ed è dotata di due lenti grandangolari su entrambi i lati. Quando si preme il pulsante di scatto, le due immagini vengono scattate e unite insieme creando una visione completa della zona. Probabilmente se la scena ripresa è abbastanza ampia, sembra dagli esempi, che la fotocamera sia in grado anche di eliminare il fotografo che stà scattando (ma ne dubito).

Oltre alle due lenti e al pulsante di scatto la Theta ha solo altri due pulsanti – un pulsante di accensione, e un pulsante che accende il WiFi , inoltre è dotata della vita di aggancio al treppiede su fondo. Si tratta di un dispositivo molto semplice, con un unico scopo: fare foto sferiche. Grazie al WiFi  è possibile collegare la fotocamera  ai dispositivi tramite un apposita app (compatibile solo con iOS per il momento, prossimamente anche su Android) che consente di visualizzare, modificare e condividere le foto scattate.

 

[youtube id=”E9Q6ac5NVgU” width=”600″ height=”350″]

[youtube id=”HfMSGWi6Sn8″ width=”600″ height=”350″]

Per avere un esempio concreto delle immagini potete collegarvi al sito del produttore: www.theta360.com

La sua capacità di catturare l’intera scena la rende appetibile per fotografi sportivi o per riprendere una scena completa. Sarebbe interessante in un futuro anche una versione in grado di girare i video.

La Ricoh Theta sarà disponibile con pre-ordine in Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti a fine mese, al prezzo di circa 400 dollari.

 

Ecco le specifiche della fotocamera riportate sul sito del produttore:

specifiche Ricoh Theta

 

staff

Articolo redatto dallo staff di danielearmillotta.eu

Share via
Copy link
Powered by Social Snap