Guida come fotografare al freddo

Con l’arrivo dell’inverno e le sue temperature gelide, ci troviamo spesso dinanzi a problemi di appannamento/condensa delle lenti.

CONDENSA

La condensa si crea quando la nostra attrezzatura subisce uno sbalzo termico, ovvero da un ambiente freddo ad uno caldo, e il semplice panno sfa pulizia non basta per togliere questi aloni, sia perché a volte sono interni alle lenti, sia perché asciugandolo si appanna nuovamente.

Quindi quali sono i rimedi per evitare questi fastidiosi aloni? Di seguito una serie di consigli utili.

  • per evitare la condensa basterebbe mettere la macchina fotografica in una busta di plastica chiusa, come quelle da freezer,  portarla in borsa, e prima dell’utilizzo, lentamente aprire la borsa per farla adattare alla nuova temperatura;
  • evitate sbalzi di temperatura troppo elevati, ad esempio, da freddo ad ambiente caldo umido;
  • non usare prodotti sulle lenti;
  • usare panni in microfibra per la pulizia (ottimo per asciugare la condensa);
  • dopo esperienze in ambienti umidi, freddi, bagnati facciamo asciugare al sole la nostra attrezzatura (preferibilmente nelle ore mattutine per evitare di “cucinare” la fotocamera o gli obiettivi). Quest’ultimo ha anche una funzione preventiva, grazie ai raggi UV, che ammazzano eventuali funghi e muffe sul nascere.

Sinceramente il primo consiglio è un po’ difficile da seguire perché spesso non c’è tempo di adottare determinati accorgimenti (basti pensare all’entrata in chiesa della sposa, da fuori al freddo ad un interno caldo), quindi il consiglio più immediato è quello di pulire la lente e aspettare qualche minuto che si adatti completamente alla temperatura, così da far togliere l’alone.

BATTERIE

Un altro fattore, da tenere in considerazione con le basse temperature, è la durata delle batterie, al freddo si scaricano molto più velocemente, quindi per evitare di rimanere senza energie conserviamole in tasca e non nello zaino cosicché si mantengono calde.

staff

Articolo redatto dallo staff di danielearmillotta.eu

Share via
Copy link
Powered by Social Snap