Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Sony A5000 Mirrorless

staff 9 Gennaio 2014 Commenti disabilitati su Sony A5000 Mirrorless
Sony A5000 Mirrorless

La principale novità Sony al Consumer Electronics Show (CES) 2014 è la nuova A5000, che l’azienda sta pubblicizzando come la più leggera fotocamera a lente intercambiabile al mondo con Wi-Fi. La fotocamera pesa meno di 226,8g (269 g con batteria e memory card) ed ha una risoluzione di20,1 megapixel, sensore APS-C e utilizza il processore Bionz X di Sony, che è lo stesso chip della società utilizzato su Alpha 7 e Alpha 7R full-frame, che le permette di scattare a raffica fino a 3,5 fps con priorità al tempo di otturazione, e alla massima qualità a 2.5 fps.

Sony-a5000_wSELP1650_front_whiteIl Sony A5000 sarà in vendita da marzo 2014 nei colori argento, bianco e nero in un kit con un obiettivo compatto 16-50mm motorizzato  (modello SELP1650). Un nuovo obiettivo zoom, E 55-210 millimetri (SEL55210) sarà disponibile anche a marzo per circa $ 350.

UNA LEVA PER GLI ZOOM A MOTORE – Ci sono altri miglioramenti significativi nella Sony A5000, come l’Iso che in manuale arriva fino a 16000, un ritocco al grip per renderlo più comodo con tutti gli obiettivi compatibili. Interessante anche la possibilità di controllare lo zoom delle ottiche power zoom con una leva sul corpo macchina, senza dover raggiungere l’obiettivo; questa leva con gli altri obiettivi regola lo zoom digitale.

BACKUP AUTOMATICO – Una novità riguarda anche la connettività WiFi/nfc per collegare la Sony A5000 con smarphone e tablet Android, dotati dell’app PlayMemories Mobile: con Sync to smartphone, si trasferiscono le foto e i video direttamente al device selezionato, una volta effettuata la prima configurazione, e anche sull’account PlayMemories Online. Dallo smartphone si può controllare solo lo scatto, oltre a inquadrare in remoto. La Sony A5000 ha una guida all’uso di funzioni come sfocatura sfondo ed effetti creativi, con anteprima a schermo dei risultati; genere di funzionalità diffuse sebbene il produttore la definisca una propria esclusiva.

magazine1_a5000_top_black_custom_rit

TIME LAPSE OPZIONALE – Da qualche tempo Sony ha inserito nelle Alpha le app, non però quelle quasi universali per Android, come Samsung, ma quelle del proprio store di PlayMemories Mobile, alcune delle quali sono comunque gratuite. Tra le app una consente di aggiungere la funzione Time Lapse, ed è stata aggiornata alla versione 2.0, consentendo ora anche di adattare le riprese intervallate alle variazioni di luce nella scena inquadrata.

La Sony A5000 sarà disponibile a marzo ma è già prenotabile anche dal sito di Sony Italia, e costerà 499 Euro come prezzo di partenza. Per essere una mirrorless di nuova uscita, ci sembra finalmente un posizionamento di prezzo equilibrato, soprattutto ben distanziato dal prezzo medio delle reflex d’ingresso, sempre più basso, attorno anche ai 650-700 Euro. Spesso invece le mirrorless all’uscita costano lo stesso o di più.

Non è possibile lasciare commenti