Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Obiettivo per foto ritratto: Canon EF 85mm f/1.8 USM

staff 21 Marzo 2014 Commenti disabilitati su Obiettivo per foto ritratto: Canon EF 85mm f/1.8 USM
Obiettivo per foto ritratto: Canon EF 85mm f/1.8 USM

Quale obiettivo prendere per foto di ritratti senza spendere una fortuna? Analizziamo quale tra i vari brand si presenta come il miglior obiettivo per ritratto con prezzi abbastanza accessibili.

I fotografi ritrattisti professionali tendono a favorire lenti come l’ 85 mm f/1.2 Canon EF o Nikon 85 millimetri f/1.4G. Ma i prezzi per queste (ottime) lenti è davvero alto, in compenso però ci sono lenti  che costano qualche centinaio di € a focale fissa per permettono, a prezzi contenuti, di avere lenti con una qualità risolutiva e costruttiva abbastanza professionale.

Vediamo il: Canon EF 85mm f/1.8 USM

Canon-85mm-f1.8

Dimensioni contenute per quest’ottica in confronto al 50mm f/1.4 Canon, pur avendo una lunghezza focale di 85mm.

Buona la qualità costruttiva, anche con l’anello per la messa a fuoco; risalta subito agli occhi con una grande lente frontale che rimane esterna al barilotto dell’ottica, il che rende l’acquisto del paraluce (ET-65 III) obbligatoria per proteggere l’elemento frontale.

Il sistema autofocus è stato aggiornato e migliorato rispetto Sistema micro USM del Canon 50 millimetri, sia in termini di velocità che per la fluidità del movimento nella messa a fuoco manuale. Tutto il sistema AF rimane interno a l’ottica, quindi nessun elemento si estende fuori dall’obiettivo.

Il diaframma ha otto lamelle,  che consente un bokeh perfettamente tondo simile a quello del 50mm f/1.4 Canon.

C’è notevolmente più nitidezza e contrasto che con l’obiettivo 50mm Canon a massima apertura, anche se a f/1.8 invece del 50mm f/1.4.

La nitidezza è migliorata anche in aperture medie f/5.6 af / 8. L’obiettivo è quasi completamente privo di distorsioni, filare e vignettature sono ben gestite.

Con il suo sistema autofocus e la qualità d’immagine superiore, questo obiettivo è migliore rispetto al 50mm Canon, anche se è leggermente più costoso.

E’ un ottica per ritratto ideale per corpi full-frame e molto utile come teleobiettivo per ritratti su fotocamere APS-C.

Non è possibile lasciare commenti