Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Obiettivo per foto ritratto: Nikon AF-S 85mm f/1.8G

staff 21 Marzo 2014 Commenti disabilitati su Obiettivo per foto ritratto: Nikon AF-S 85mm f/1.8G
Obiettivo per foto ritratto: Nikon AF-S 85mm f/1.8G

Quale obiettivo prendere per foto di ritratti senza spendere una fortuna? Analizziamo quale tra i vari brand si presenta come il miglior obiettivo per ritratto con prezzi abbastanza accessibili.

I fotografi ritrattisti professionali tendono a favorire lenti come l’ 85 mm f/1.2 Canon EF o Nikon 85 millimetri f/1.4G. Ma i prezzi per queste (ottime) lenti è davvero alto, in compenso però ci sono lenti  che costano qualche centinaio di € a focale fissa per permettono, a prezzi contenuti, di avere lenti con una qualità risolutiva e costruttiva abbastanza professionale.

Vediamo il: Nikon AF-S 85mm f/1.8G

Nikon 85mm f/1.8

Il Nikon 85mm è il diretto concorrente del Canon 85mm EF , entrambe le lenti sono dotate di nove elementi ottici ed un anello per la messa a fuoco e  autofocus ad ultrasuoni.

Autofocus della Nikon è leggermente più lento rispetto alla lente Canon, ma è molto più veloce rispetto al 50mm f/1.4G Nikon.

Pur avendo solo 7 lamelle nel diaframma, a fronte delle otto nell’85 mm Canon e nove nel Nikon 50mm,  l’apertura è ancora ben arrotondata con un bokeh bello e cremoso.

Nikon-85mm-f:1.8G-detail

La messa a fuoco è completamente interna, quindi non ci sono elementi esterni che si muovono nella messa a fuoco.

Il diametro dell’elemento anteriore è di 67mm, ed è incassato nel barilotto (così da rimanere più protetto) contrariamente al Canon che è più esterno ed ha un diametro di 58mm. Viene venduto col paraluce così da proteggere ulteriormente l’elemento frontale e evitare infiltrazioni di luce laterali.

Inoltre questa lente presenta un anello alla base che evita infiltrazioni di polvere o acqua, contrariamente al Canon.

Qualità costruttiva e ergonomia anche in questo caso notevoli, l’anello della messa a fuoco è abbastanza ampio per un più confortevole impugnatura e manovrabilità.

Nitidezza e contrasto sono impressionanti, anche alla massima apertura di f/1.8, ed si mantengono costanti a tutte le aperture tra f/2.8  fino a f/16.

La distorsione è praticamente inesistente e non c’è quasi nessun flare di colore.

Nel complesso, è un eccellente lente con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Non è possibile lasciare commenti