Obiettivo per foto ritratto: Sony 85mm f/2.8 SAM

staff 21 Marzo 2014 Commenti disabilitati su Obiettivo per foto ritratto: Sony 85mm f/2.8 SAM
Obiettivo per foto ritratto: Sony 85mm f/2.8 SAM

Quale obiettivo prendere per foto di ritratti senza spendere una fortuna? Analizziamo quale tra i vari brand si presenta come il miglior obiettivo per ritratto con prezzi abbastanza accessibili.

I fotografi ritrattisti professionali tendono a favorire lenti come l’ 85 mm f/1.2 Canon EF o Nikon 85 millimetri f/1.4G. Ma i prezzi per queste (ottime) lenti è davvero alto, in compenso però ci sono lenti  che costano qualche centinaio di € a focale fissa per permettono, a prezzi contenuti, di avere lenti con una qualità risolutiva e costruttiva abbastanza professionale.

Vediamo il: Sony 85mm f/2.8 SAM

Sony-85mm-f:2.8

Adatto per ritrattistica sui corpi full-frame come la Sony A99, così come per i ritratti più stretti su fotocamere APS-C, questo obiettivo 85 millimetri è il più economico. E’ leggero, ma un pò fragile e ha l’attacco alla fotocamera in plastica.

E’ anche l’obiettivo più lento tra Nikon, Canon e Sigma che abbiamo visto negli altri articoli, con un apertura massima di  f/2.8.

Sony ha rilasciato anche una lente f/1.4 85 millimetri ma non può rientrare in quest’articolo poiché il prezzo è troppo elevato, è oltre cinque volte il prezzo.

L’autofocus è abbastanza preciso e silenzioso ma lento. È possibile cambiarle manualmente autofocus, ma la ghiera risulta rigida se in modalità Af, per avere maggior fruibilità bisogna passare alla modalità di messa a fuoco manuale. peccato per il piccolo anello di messa a fuoco, non ben strutturato, ma con una scala della distanza focale stampata sul barilotto.

Non è possibile lasciare commenti