Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Obiettivo per foto ritratto: Verdetto

staff 21 Marzo 2014 Commenti disabilitati su Obiettivo per foto ritratto: Verdetto
Obiettivo per foto ritratto: Verdetto

Quale obiettivo prendere per foto di ritratti senza spendere una fortuna? Analizziamo quale tra i vari brand si presenta come il miglior obiettivo per ritratto con prezzi abbastanza accessibili.

I fotografi ritrattisti professionali tendono a favorire lenti come l’ 85 mm f/1.2 Canon EF o Nikon 85 millimetri f/1.4G. Ma i prezzi per queste (ottime) lenti è davvero alto, in compenso però ci sono lenti  che costano qualche centinaio di € a focale fissa per permettono, a prezzi contenuti, di avere lenti con una qualità risolutiva e costruttiva abbastanza professionale.

Abbiamo visto diversi obiettivi:

Canon-85mm-f1.8

 

 

Canon EF 85mm f/1.8 USM

Nikon 85mm f/1.8

 

 

Nikon AF-S 85mm f/1.8G

 

Sigma-50mm-f-1.4

 

 

Sigma 50mm f/1.4 EX DG HSM

 

Sony-85mm-f:2.8

 

 

Sony 85mm f/2.8 SAM

 

Nel verdetto finale: l’85 mm f/1.8 Nikon ha un autofocus ad ultrasuoni  liscio su tutte le distanze; la nitidezza è ottima su tutta la scena a tutte le aperture e anche se ha meno lamelle rispetto alla lente Canon, che dispone anche di autofocus leggermente più veloce, ha un bokeh bello.

Anche l’obiettivo Sigma è  degno di nota, essendo una scelta particolarmente buona per chi possiede Sony e Pentax, anche se il suo prezzo è abbastanza elevato.

Non è possibile lasciare commenti