Guida come ridurre la grana dalle foto

Impariamo come ridurre il rumore prodotto da ISO elevati

Con questo mini tutorial impariamo a ridurre il rumore. Uno tra problemi principali nella fotografia è appunto la presenza del “rumore” prodotto da valori ISO elevati, necessari in condizioni di scarsa illuminazione.

L’algoritmo che useremo sfrutta la differenza tra ogni singolo fotogramma, quest’ultime, trattandosi di una stessa scena, sono rappresentate dai singoli “granelli” di rumore presenti sulla foto, quindi saranno intercettati e sostituiti da una parte della scena proveniente da una foto dove nello stesso punto non è presente rumore.

Per far fronte a questo problema ci sono tantissimi software che tentano di mascherare e “ridurre” il rumore,  alcuni già integrati nei  software di foto-ritocco, che restituiscono già ottimi risultati.

Ma, per chi ha fatto uso di questi software, il problema principale è la perdita di nitidezza. In questo piccolo tutorial vedremo come ridurre il rumore da foto di soggetti statici. 

Bisogna innanzitutto scattare 4 o 5 foto (ma anche più) con la stessa inquadratura e impostazioni, magari aiutandoci con lo scatto a raffica, non è necessario il treppiede poiché le piccole imperfezioni saranno compensate.

Una volta scaricate le nostre fotografie sul pc apriamo il nostro software Photoshop e dal menù FILE -> SCRIPT -> CARICA FILE IN SERIE

Riduzione-Rumore-1

si aprirá successivamente una finestra (Figura in basso) nel quale selezionare tramite SFOGLIA i file scattati in precedenza, quindi spuntare entrambi i checkbox “TENTA DI ALLINEARE AUTOMATICAMENTE LE IMMAGINI SORGENTE” e “CREA OGGETTO AVANZATO DOPO AVER CARICATO I LIVELLI”Riduzione Rumore

Una volta dato l’OK vedremo il nostro file come un “Oggetto avanzato” caratterizzato da un icona simile alla seguente nel pannello “Livelli”

Riduzione Rumore

Ora basterà andare sul menù LIVELLO -> OGGETTI AVANZATI -> MTODO SERIE DI IMMAGINI -> INTERMEDIORiduzione Rumore

Il gioco è fatto, il risultato sarà un immagine nitida e con il rumore dell’ISO quasi assente, tenendo condo delle considerazioni iniziali. Qui di seguito vi proponiamo delle immagini semplificative.

L’immagine iniziale è stata leggermente sottoesposta per accentuare il rumore, nessuna riduzione di rumore attiva sulla fotocamera, e nessuna correzione in post produzione, ridotta solo di dimensione per adeguamento alla pagina web. EXIF: Nikon D300s – 70mm f/9 – 1/30s  ISO 6400 (Hi2)

Riduzione Rumore
File Originale
Riduzione Rumore
File con riduzione rumore

Di seguito due ingrandimenti al 100% di zone con predominante nera e zone in ombra.

 

Riduzione Rumore
Riduzione Rumore crop 100%
Riduzione Rumore
Riduzione Rumore crop 100%

staff

Articolo redatto dallo staff di danielearmillotta.eu

Share via
Copy link
Powered by Social Snap