Miglior sensore al mondo: Nikon D800

Se avete già pre-ordinato la Nikon D800, alla fine della lettura di quest'articolo rimarretesicuramente ancor più soddisfatti del vostro ordine Infatti DXOMark ha appena rilasciato i dati della Nikon D800 esi posiziona al vertice delle classifiche, ancor prima della Phase One IQ180, con un punteggio complessivo di 95.

DXOMark-Nikon D800

Molti di noi sicuramente si aspettavano prestazioni incredibili da questa nuova fotocamera, ma molti fotografi leggermente più critici, si lamentavano della dimensione dei pixel su un sensore FX, e quindi il loro rendimento in condizioni di scarsa illuminazione. Questo può chiarire definitivamente ogni dubbio, anche dei più scettici, infatti DXOMark ha pubblicato oggi – la Nikon D800 e la D4 si eguagliano più o meno agli stessi livelli di ISO. E' lecito chiedersi come sia possibile ciò, le due fotocamere hanno una clientela differente per esigenze diverse, senza parlare per il prezzo che è quasi il doppio della D4 rispetto alla D800

A livello di pixel, la Nikon D4 sarà ovviamente superiore alla D800 ad alte prestazioni ISO. Questo può essere visto chiaramente dal seguente grafico:

DXOMark-SNR at 100 Percent

Ma cosa accadrebbe se si stampa un'immagine della Nikon D4 e la D800 a risoluzione 16 MP? Date un'occhiata a questo grafico:

DXOMark-SNR at Print Size

Come potete vedere, la Nikon D800 segue quasi l'identica linea della Nikon D4.  Alcuni di voi potrebbero non essere d'accordo con questo tipo di prova, ma è un confronto pixel a pixel e quindi alla medesima risoluzione, il secondo è il modo giusto e corretto per valutare e confrontare le prestazioni del sensore. Ovviamente visualizzare un immagine da 36MP al 100% e una a 16MP al 100% mostrerà sicuramente alcune mancanze sul 36MP, ma si ignorano completamente il vantaggio della risoluzione molto più elevata dell'immagine, ciò significa maggiore nitidezza.

Questo significa che la Nikon D800 è migliore rispetto al D4? No, assolutamente no. Anche in questo caso, stiamo parlando di due telecamere per esigenze completamente diverse. La Nikon D800 ha, gamma dinamica risoluzione e colori che sono molto vicini alla gamma medio formato, mentre la Nikon D4 ha la velocità, tenuta alle intemperie, durata scatto e molte altre caratteristiche che non si trovano sulla D800. Oltre a ciò, la Nikon D800 si ferma a 25.600 ISO, mentre la Nikon D4 può andare fino a ISO 204.800. Così da essere pronta in qualsiasi situazione estrema in cui le condizioni di luce sono scarse. 

Più immagini dal sito DXOMark:

DXOMark-Dynamic Range

Nikon D800 vs D4 vs D3s

DXOMark-Nikon D800 First Place

DXOMark-Nikon D800 Dynamic Range Ranking

[via] Articolo originale [via]

 

 

staff

Articolo redatto dallo staff di danielearmillotta.eu

Share via
Copy link
Powered by Social Snap