Possibili difetti Nikon D800

Dopo poche settimane dall'uscita della D800, iniziano ad affiorare le prime discussioni e possibili difetti, se così si possono definire.
In primo luogo diversi utenti accusano una dominante verde sull'LCD della fotocamera, in determinate condizioni di scatto. Ma le foto non ne risentono di questo problema, infatti se visualizzate su monitor appaiono neutre. Il che più che a un errato bilanciamento del bianco, che dovrebbe comunque seguire l’immagine anche al di là della fotocamera stessa, fa presupporre a una tonalità errata del display.

 

Il problema che fa più discutere è l’incompatibilità con alcune schede CF e SD, peraltro lo stesso manuale della Nikon D800, a pagina 434, fornisce una lista di compatibilità con le memorie. Ma è come se dicessimo che la fotocamera ha un difetto con le ottiche di un’altra azienda. Se le cose non sono compatibili sul nascere, è inutile voler forzare la cosa per poi lamentarsi.

Infine un ultimo problema alquanto bizzarro, ovvero la mancanza di sincronizzazione tra la fotocamera e i flash esterni comandati dal Master presente sulla camera. Anche se lo stesso autore cerca di capire il modo di risolvere il problema o se dipenda da impostazioni errate sulla camera.

Alle volte i tre flash scattano, altre invece no. Cosa che non accade quando la D800 viene sostituita con una D300s. Nel primo caso le fotocellule dei flash sono sempre rivolte al master, nel secondo dirette altrove.

Con la speranza che siano impostazioni scorrette da parte di quest'utente o che basti un aggiornamento firmware (servono a questo dopotutto). Da notare la differenza di qualità nei video, la prima parte è girata con una Nikon D300s, mentre nella seconda parte, è girato con la D800 e non più con la D300s: audio e video nettamente superiori.

 

 

staff

Articolo redatto dallo staff di danielearmillotta.eu. Le informazioni, le immagini e altri contenuti hanno come fonte materiale personale o provengono da altri articoli di diversi siti web i quali vengono rivisti e trascritti dallo staff.